mercoledì 2 aprile 2008

LE RAGIONI DEL VDAY

Una sfida politica senza sfide non è tale.
Nel duello televisivo a distanza, chi ha vinto fra Silvio Berlusconi e Walter Veltroni?
Questo "servizio" non serve a nessuno, neppure agli indecisi.
Truffolo ha comunque usato una comunicazione poco consona agli indecisi, i quali hanno soprattutto bisogno di sperare, ed è stato sul generico, contro il governo Prodi, la sinistra, l'avversario, le solite cose...
Topo-gigio ha parlato del futuro precario dei giovani, lui che ne è corresponsabile, non ha mai nominato l'avversario, col quale è evidente abbia un inciucio in corso, ha parlato di rinnovamento, sebbene non lo conosca.
Berlusconi è stato misurato, anche perchè durante questa campagna si è abbandonato ad una gaffe dopo l'altra; Veltroni si è smarcato da Berlusconi invocando, quasi fosse l'uomo nuovo, una netta discontinuità con il passato.
Il primo spera nel voto retrospettivo, che punisce o premia il già fatto (e cioè l'infausto governo Prodi), il secondo nel voto proiettivo o novitista, per il quale il votante crede in un candidato (e cioè nell'ansia di rinnovamento di topo-gigio).
Il voto si impernia così sulla credibilità e sull’affidabilità dei candidati, che si accerta sulla base delle promesse che in passato hanno mantenuto o tradito. Ecco perchè sono ambedue già sconfitti.
Aldo Grasso ha scritto che all'umiliata location corrisponde un umiliato interprete, cui corrisponde un umiliato spettatore. E cioè la conferenza stampa, diretta dalla "casalinga" Giuliana Del Bufalo, era immersa in un'atmosfera di mestizia, di ufficiosità, la perfetta rappresentazione della par condicio. Che è un capitolo umiliante dell'informazione tv; segno di immaturità delle istituzioni: è stato insomma l'ennesimo fallimento per l'informazione.
D'altra parte, tutti i "giornalisti" intervistati, da Crespi ad Annunziata, hanno dato delle insufficienze ai candidati, ma hanno riconosciuto che il principale sconfitto è il giornalismo.
Speriamo almeno che le elezioni siano rinviate sine die (dopo la decisione del Consiglio di Stato in favore della DC di Pizza) e che il Vday serva a qualcosa contro questa classe così servile.

Nessun commento: