venerdì 13 giugno 2008

LA VERITA' SULLE INTERCETTAZIONI NEL MONDO

da http://www.masadaweb.org
Quando si paragona il numero delle intercettazioni in Italia con quello americano, si omette di dire che in USA non esistono 3 gradi di giudizio come in Italia e se si è condannati si va in carcere; inoltre sono rarissimi i casi di ricorso e solo in presenza di prove sostanziali e nuovissime che rovescino la sentenza. Si omette anche di dire che la CIA ha diritto di mettere sotto controllo telefonico chiunque, anche senza autorizzazione della Magistratura: i numeri citati da Alfano non sono veri. In Inghilterra poi le intercettazioni possono essere predisposte anche dalle forze di vigilanza urbana.
L’Italia ha tre grosse associazioni criminali infiltrate a tutti i livelli politici, ha una classe politica che è ai vertici europei per corruzione e ha un numero di reati finanziari e amministrativi auperiore di circa 12 volte la media europea. Il decreto, tra l'altro, salverebbe tutti i reati finanziari, quelli previsti nella legge fallimentare e tutti i reati ambientali.
Tornando al Regno Unito, un rapporto ufficiale di Sir Paul Kennedy, Interception of communications commissioner, rivela che in Inghilterra si intercettano ogni giorno 1.000 nuove persone, e che ci sono ben 653 organismi statali che possono intercettare i cittadini: dai servizi di intelligence alla polizia, dagli uffici finanziari e fiscali ai pompieri ecc.... Ovviamente tutte queste intercettazioni nelle statistiche non risultano, e perciò l’Italia ha il record mondiale delle intercettazioni, che da noi puo’ fare solo la magistratura a garanzia del cittadino. Se ogni giorno si aggiungono 1000 nuovi intercettati significa che in un anno come minimo si producono 365.000 decreti (e se si rinnovano, come spesso accade, diventano molti di più).
In USA Bush autorizzo’ segretamente la NSA ad intercettare le chiamate telefoniche e il traffico in rete senza mandato di un giudice, per la lotta al terrorismo. Nel 2002 apri’ alla NSA un accesso segreto diretto, senza limite, alle reti di telecomunicazioni e da allora la NSA decide cosa sorvegliare, senza autorizzazione della Casa Bianca o del Ministero della Giustizia o di chicchessia.
Secondo Michael Hayden, le procedure sono strettamente rigorose, ma nessuno le conosce perchè Bush ha abrogato le norme che limitavano, dopo l’affare del Watergate, le attivita’ dei servizi.
Negli anni ’60, ai tempi della guerra del Vietnam erano implicate Polizia Federale, FBI, e CIA, oggi c’è la NSA, e cioè lo stesso Ministero della Difesa, in spregio al principio legale, stabilito nel 1878, per cui l’esercito non puo’ essere utilizzato sul suolo americano in operazioni di polizia al servizio del potere.
La NSA e’ il Grande Fratello di Orwell, i suoi mezzi non hanno equivalenti, i suoi supercalcolatori sono la piu’ importante concentrazione informatica al mondo; produce per se’ le sue cimici di ascolto e i suoi calcolatori, la cui tecnologia e’ segreta e deposita i brevetti segreti che non hanno data di scadenza; e’ la piu’ importante delle 16 agenzie di informazioni degli USA e il principale datore di lavoro per matematici nel pianeta. Istituita il 4 novembre 1952 sotto il Ministero della Difesa, e’ sempre stata diretta da un generale almeno a tre stelle. Il suo budget segreto sarebbe 10 volte superiore a quello della CIA. Nel Maryland, le sue spese annue di consumo elettrico sono di 21 milioni di dollari, facendone la 2° consumatrice dello Stato. Gli impiegati chiamano il loro centro, a 15 km da Washington, "Crypto City", e questo sito non compare su alcuna carta geografica pur essendo una città con 18.000 posti auto, 5 km di strade e un suo servizio di polizia. Il centro operativo potrebbe ospitare 4 volte il Campidoglio. I suoi compiti danno le vertigini poichè il traffico dati su rete raddoppia ogni 100 giorni e 35 milioni di messaggi sono emessi ogni ora dai siti di tutto il mondo: la NSA raccoglie decine di miliardi di comunicazioni.
Il 10 settembre 2001, la NSA aveva registrato due chiamate dall’Afghanistan verso gli Stati Uniti. ma queste comunicazioni non sono state trattenute dai filtri informatici e sono state ignorate.
La NSA è sempre passata inosservata e la sua esistenza sconosciuta: l’agenzia era soprannominata: "No Such Agency". Ma la scoperta in Europa della vastita’ del programma "Echelon" ha provocato alta indignazione: con la cooperazione di Canada, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda, la NSA infatti aveva creato una rete planetaria di stazioni di ascolto e di satelliti spia, che spiava anche gli alleati degli Stati Uniti.
Ora i media americani hanno scoperto altri due programmi ancor piu’ segreti. Il 16 dicembre 2005, il New York Times ha svelato che la NSA intercetta, senza permesso di un giudice, le comunicazioni, tra gli Stati Uniti e l’estero, di persone sospettate di essere collegate con Al-Qaida.
Il 10 maggio 2006, USA Today affermava che la NSA raccoglie elenchi di milioni di chiamate telefoniche abituali di Statunitensi, per individuare comportamenti sospetti. Le tre compagnie citate hanno smentito queste rivelazioni, ma sono state denunciate da organizzazioni per la difesa dei diritti civili. Secondo USA Today, la NSA avrebbe costruito dopo il 2001, "la piu’ grande base di dati di chiamate al mondo”. La base dati non include solamente chi ha parlato e con chi, e per quanto tempo, e chi ha ricevuto messaggi elettronici dall’Arabia Saudita, dal Marocco, o dall’Egitto, ma e’ in grado di identificare l’insieme delle persone in contatto le une con le altre. I calcolatori della NSA determinano l’esistenza di gruppi gerarchicizzati e, a partire da un "sospetto", risalgono a centinaia , se non a migliaia di persone. I dati ricavati dalle chiamate a lunga distanza servono a determinare quali saranno le persone da sorvegliare piu’ strettamente in seguito. Allorche’ la CIA aveva messo sotto sequestro computers, telefoni cellulari, taccuini contenenti indirizzi e nomi, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica, la NSA ha utilizzato queste informazioni per sorvegliare coloro che erano in contatto con i dirigenti di Al-Qaida, allargando secondo cerchi concentrici il numero delle persone sotto controllo di ascolto nel mondo e negli Stati Uniti. E’ difficile determinare la vastita’ delle operazioni. Una delle ragioni per le quali il governo ha deciso di non chiedere alcuna autorizzazione alla magistratura e’ che sarebbe materialmente impossibile, dato lo spettro ampio delle intercettazioni.
La cooperazione delle compagnie telefoniche americane con la NSA e’ totale e gratuita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

quante di quelle intercettazioni sono state rivelate alla stampa? sono mai state usate a fini di lotta politica interna? Se in italia l'informazione è al servizio di politiche di parte, una cloaca ove giornalisti e magistrati una volta intercettato a strascico decidono cosa pubblicare , quando, a favore di chi, non ci si può lamentare se c'è che pone un freno a tutela della libertà dell'individuo e contro lo stato di polizia.