mercoledì 28 maggio 2008

Il nucleare manda avanti il mondo

E' ormai accertato che negli ultimi anni le rinnovabili hanno superato il nucleare: da statistiche ufficiali relative al periodo 2003-2007 ed in previsione dal 2008 al 2012 la potenza addizionale per tecnologia delle fonti di energia pulita (eolico e solare) rispetto alla nucleare è in rapporto da uno a quattro e nel tempo il gap sarà sempre maggiore sino a raggoungere il rapporto 1/10.
Vuol dire che le centrali nucleari saranno man mano dismesse e da anni non se ne costruiscono più. Sono costose, poco efficienti, altamente inquinanti.
Dal blog di Daniele Luttazzi vi leggo un suggerimento di un lettore informato:
"Ciao a tutti.Sono un ingegnere e mi occupo di energia.Un piccolo suggerimento per coloro i quali, trovandosi faccia a faccia con il pragmatico impreditorialoide di turno, si sentiranno dire: "Il nucleare è una scelta indispensabile se vogliamo rimanere al passo con l'Europa","Il nucleare manda avanti il mondo" o altre amenità del genere. Secondo me potete rispondere almeno in quattro modi diversi:
1) "Il mondo va in un'altra direzione: nel 2007 le nuove installazioni di impianti eolici hanno superato, in termini di potenza, le nuove centrali nucleari.Il futuro è nel sole e nel vento, il nucleare sta diventando il passato" (le girandole potranno non piacere a tutti ma hanno l'indubbio vantaggio di non rischiare di far nascere bambini con arti mancanti)
2) "Le scorie (radioattive!!!) vanno messe da qualche parte, e se devo scommettere, saranno più vicine a casa tua che a quella del Pres del Cons"
3) Come conferma Rubbia, "statisticamente l'incidente è possibile, e ne basta uno solo......e siamo in Italia........"
4) ( Citando non ricordo bene chi.... :-)) ) Ciucciami il cazzo"

Nessun commento: