martedì 9 ottobre 2007

LE TASSE OCCULTE

MULTE, ANNO DA RECORD: UN MILIARDO DI EURO

In alcune città sono state superate le tasse comunali.
A Roma, ad esempio, tre milioni di verbali, ma i più colpiti sono a CASERTA: 120 EURO PRO CAPITE DI SANZIONI. Boom di ricorsi invece a Palermo.

Storie diverse raccontano i bilanci comunali, i verbali delle polizie municipali, gli scatti dell'autovelox e le immagini riprese dalle telecamere. Così se come numero di verbali vince Roma - più di tre milioni seguita da Milano dove ogni anno le multe sfiorano i due milioni - tra i più tartassati pro capite sembrano essere i cittadini di Caserta che negli anni passati hanno pagato in media più di 120 euro a testa soprattutto per i gratta e sosta scaduti mentre a Roma LA "SPESA" MULTE PER CITTADINO SI ATTESTAVA SUGLI 80 EURO E MILANO SUI 60 IN MEDIA.
Ma in proporzione a fare incassi da leone sono i piccoli centri che sulle strade comunali piazzano gli autovelox: palma italiana a Santa Luce in provincia di Pisa.
Le città record per multe, Roma e Milano, raccontano i comportamenti dei loro cittadini.
Così la capitale con 237 milioni di euro in multe ne ha elevate 310 mila per sosta vietata, 762 mila per zone a traffico limitato con telecamere, 51 mila per i telefoni e 46 mila per passaggio col rosso.
Milano, che l'anno scorso ha fatto registrare 2 milioni di contravvenzioni incassando 110 milioni di euro, ne ha elevate 570mila nei tratti di strada controllati da telecamere, 900 mila per divieti di sosta e 400 mila per comportamenti scorretti alla guida, dal telefonino al rosso, alla mancanza di cintura di sicurezza.

Nessun commento: