mercoledì 17 ottobre 2007

NUOVO V-DAY URGE

da Tiscali sport
È il 9 febbraio del 2005 e Luciano Moggi è in difficoltà a causa dell'intervista di Repubblica a Ermanno Pieroni, ex braccio presidente dell'Ancona. Personaggio assai discusso, Pieroni denuncia il marcio di un mondo di cui ha fatto parte e che in un primo tempo l'ha prima arricchito ma poi rovinato.
Il suo obiettivo è Big Luciano, il quadro che ricostruisce è molto simile a quello che sta emerso in questi giorni. Moggi pensa allora di rivolgersi al vecchio amico Clemente Mastella, affinché intervenga pubblicamente in sua difesa.
Una segreteria mette in contatto Pietro De Angelis, addetto stampa dell'attuale ministro della Giustizia, e Luciano Moggi. De Angelis sostiene di parlare per contro del suo principale. Il testo della telefonata (intercettata dalla polizia giudiziaria per conto della Procura di Napoli), effettuata alle 18 e 19, è il seguente:
Moggi: Pronto?
Donna: Presidente Moggi, buona sera! Le passo il Dottor De Angelis… addetto stampa del Presidente Mastella!
Moggi: Si grazie! Donna: Grazie!
De Angelis: Pronto?
Moggi: Sì, pronto!?
De Angelis: Eh…dottor Moggi, sono De Angelis!
Moggi: Salve De Angelis!
De Angelis: Mi diceva Mastella (inc.) di fare una cosa… però poiché io conoscevo poco la situazione le… avrei preparato una cosa di questo genere…
Moggi: Si!
De Angelis: Clemente mi diceva appunto di leggergliela… se stiamo fuori o no!… Tro… è Mastella che parla eh? (inc.) messaggio!
Moggi: Si! Si!Si! Si!
De Angelis: "Trovo poco corretto lanciare accuse, per altro senza l'onere della prova, attraverso l'intervista ai giornali … così il segretario dei popolari Udeur, Clemente Mastella commenta la polemica innescata dalle accuse dall'ex presidente dell'Ancona Ermanno Pieroni contro Luciano Moggi. Il calcio sta vivendo una lunga stagione di grave crisi e le insinuazioni contro il direttore generale della Juventus rappresentano un altro colpo mortale ad uno sport sul luogo del tracollo. Si tratta di affermazioni molto gravi che avrebbero meritato da parte di Pieroni un momento di maggiore riflessione ed è sospetto che vengano rilasciate mentre è in corso un'inchiesta giudiziaria che riguarda proprio l'Ancona".
Moggi: No! No! Diciamo che lui è stato rinviato a giudizio eh!
De Angelis: Eh, ma è stato già rinviato a giudizio?
Moggi: Si! Si! E' stato rinviato a giudizio per bancarotta …sia per l'Ancona e che…
De Angelis: "Ed è sospetto che vengano rilasciate mentre…"
Moggi: E lui è stato rinviato a giudizio… e per bancarotta…
De Angelis: Ma lui quando è stato rinviato a giudizio?
Moggi: Eh! in questi giorni!
De Angelis: Perché su Repubblica di oggi, vedevo che … eeeh… è un'indiscrezione… non è certa! Moggi: E va bene.
De Angelis: Questo glielo dico per evitare querele… questo è (inc.)
Moggi: Si… no! No! Anzi (inc.). E comunque…e comunque, lui è stato rinviato a giudizio per bancarotta sia per il Taranto…
De Angelis: Se comunque così può andare…
Moggi:…sia per il Taranto che…no…
De Angelis: Bisogna mettere qualcos'altro? Mi dica!
Moggi:(inc.) Nesi e Gallo hanno fatto un tipo di discorso di questo genere!
De Angelis: Umh!
Moggi: Dunque… eeeh… è antiestetico che praticamente un… eh… un soggetto del tipo di Pieroni… ora io te lo dico a grandi linee (inc.)…
De Angelis: Si! Si!
Moggi: Possa… possa avere spazi nella Rai … inserti… in quotidiani di importanza nazionale… in pratica anche tenendo conto dell'attuale situazione del… del medesimo, che è in… è stato… eh… giudicato… eh… è stato rinviato a giudizio per bancarotta fraudolenta e… con truffa allo Stato… però poi magari questa anche se non ce lo vuoi (inc.) di mezzo non ce lo mettemo… (...)
De Angelis: Ho capito! Va bene!
Moggi: Che poi… che poi la realtà è questa! E poi finiva dicendo che però… dunque… questa volta…il me…la giustizia è stata molto più felice dei mezzi di informazione perché di solito i bancarottieri… eeh… fuggono nei… nei panfili… e lui in pratica gli è stato… gli è stato portato via il panfilo… è rimasto… così hanno… hanno messo…
De Angelis: E d'accordo…(inc.) Va bene?
Moggi: Mi raccomando la faccia subito… poi magari avvisi anche i giornali che…
De Angelis: E certamente! Certamente! Certamente!
Moggi: Grazie eh!
De Angelis: Va bene! Prego…
Moggi: Arrivederci!

Nessun commento: